Entrate in questo piccolo museo nascosto tra le vie del romantico quartiere di Montmartre per conoscere la sua storia e le sue collezioni.
Creato nel 1960 nell'edificio più antico della Butte di Montmartre, costruito nel 17° secolo, il Museo di Montmartre è sicuramente uno dei più affascinanti e caratteristici di Parigi.
L'edificio storico "Maison du bel air" fu luogo di incontri e residenza di molti artisti come Renoir, Suzanne Valadon e i fauvisti Raoul Dufy e Émile-Othon Friesz.
Il museo custodisce una serie di collezioni permanenti composte da dipinti, posters e disegni firmati Toulouse-Lautrec, Modigliani, Kupka, Steilent, Valadon, Utrillo... Durante la visita scoprirai la storia della Butte di Montmartre, l’effervescenza artistica dei suoi atelier e l’atmosfera dei suoi celebri cabaret, dal Lapin Agile al Moulin Rouge. Vi sono inoltre due sale dedicate, la prima é stata dedicata al French Cancan, mentre la seconda ricrea il teatro delle ombre, caratteristico del celebre cabaret dello Chat Noir.
“Un salto nella Montmartre degli artisti impressionisti e fauvisti, in un edificio storico con vista su Parigi.”
Oltre alle collezioni permanenti troviamo anche i giardini Renoir, che offrono una vista eccezionale sulle vigne del clos montmartre e la ricostruzione dell'atelier-appartamento, inaugurata nell'ottobre 2014.
Comments