top of page

4 dipinti raffiguranti la danza a Parigi

Immagine del redattore: Giorgia Giorgia

Immergiamoci nella Parigi degli artisti.


Il fascino della Ville Lumière è sempre stato fonte di ispirazione per gli artisti nel corso dei secoli. Le sue strade colme di luci, la musica, la danza, gli eccessi e la vita notturna che accompagnava la loro fantasia, ora diventano solo un ricordo colmo di nostalgia.

Purtroppo parlo al passato, perché quella speciale atmosfera, quelle vibrazioni e la dolce poesia che correva tra i vicoli della città, oggi la possiamo ritrovare solamente nei dipinti. Attraverso i dipinti ci lasciamo sopraffare dalle sensazioni, ci immergiamo in un ricordo che ci affascina più che mai.

Ecco alcuni tra i più famosi quadri che rappresentano il momento della danza come disciplina e del ballo come svago in un epoca che ci fa sognare.



1 - Ballo al moulin de la Galette - Renoir

Realizzato da Renoir nel 1876 le Bal au moulin de la Galette è oggi conservato al Musèe D'Orsay. Il dipinto rappresenta una scena di vita mondana tipica della Belle Époque, giovani danzanti ed in festa in una normale e soleggiata domenica pomeriggio.

Il quadro ci trasmette libertà, leggerezza e spensieratezza, i colori sono accesi ed i personaggi allegri e divertiti. La scena si svolge nel famoso locale Le Moulin de la Galette fortemente in voga ai tempi, oggi meta di turisti nostalgici e tappa obbligatoria del vostro tour sur la butte di Motmartre!



2 - Ballo al Moulin Rouge

Henri de Toulouse-Lautrec con questa tela riesce a far emergere la vera vita notturna parigina. Lautrec amava il Moulin Rouge, lo definiva come unico luogo nel quale poter vivere secondo le sue regole, l'unico posto che lo faceva sentire a suo agio, lontano dagli ambienti legati alle sue origini aristocratiche.

Questo dipinto ci racconta la follia e l'irrefrenabilità delle notti passate nel locale più celebre di Pigalle. Protagonista è La Goulue, contadina di origini alsaziane reinventatasi ballerina e resa nota grazie alla sua sfrontatezza, la sua aria da ragazzina e la forte eccentricità.

Avvolta da una voluminosa gonna bianca mostra senza pudore le calze rosso sangue impegnata in un vorticoso cancan, in cui energia ed armonia si fondono per ammaliare tutti gli spettatori della sala.





3 - La lezione di danza

Senza dubbio uno dei quadri più famosi di Degas, "La lezione di danza" rappresenta un grande passo all'avanguardia nel modo di fare arte. Ebbene sì, mentre tutti i suoi colleghi si impegnavano a dipingere en plei air, Degas riesce a dar vita ad un'illusione prospettica andando a creare un dipinto che si avvicina alla realtà quasi come una fotografia, conferendo alla tela grande naturalezza.

Le ballerine vengono rapite nella semplicità dei loro gesti, c'è chi sistema l'acconciatura, chi si gratta la schiena punzecchiata dal tutù e chi semplicemente si gode il momento di pausa sempre sotto l'occhio attento del maestro Jules Perrot.




4 - Moulin de la Galette - Picasso

Ecco un'altra versione del moulin de la Galette secondo l'occhio di Picasso.

L'artista spagnolo realizza quest'opera dopo il suo primo viaggio nella città delle luci, in occasione del grande evento dell'Esposizione Universale del 1900. Questo periodo è ricco di arte e novità su ogni fronte, Picasso cresce e si arricchisce frequentando i più famosi artisti parigini tra i rivoluzionari dell'impressionismo ed i post-impressionisti .

In questa tela l'artista riesce ad estrapolare l'animo grottesco dei volti rappresentati, nascosto da una falsa apparenza che regala momenti di gioia e divertimento, patina di una decadenza sociale e morale. Picasso era infatti un grande osservatore, secondo il suo pensiero i cafè parigini sono un covo di tristezza e solitudine. Sono lo specchio di quella società di inizio Secolo che non nutre valori ed è tutta apparenza.




453 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page