top of page
  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Pinterest
  • Black Instagram Icon

I miei posti del cuore a Parigi

  • Immagine del redattore: Giorgia
    Giorgia
  • 24 apr 2020
  • Tempo di lettura: 3 min

Unici perché ti fanno sentire felice, unici perché ti fanno bene al cuore.


Quando penso a Parigi ho mille memorie, mille pensieri e tantissime immagini che si fanno strada nella mia testa. Ad ogni luogo un ricordo, ad ogni ricordo un'emozione.

Ecco i 5 spot che grazie ad un sorriso, alla loro atmosfera, grazie alle persone con cui ho condiviso quel preciso momento, non riescono a farmi dimenticare la bellezza di ogni singolo istante vissuto in questa bellissima città.


1 - L'unico punto di Montmartre dal quale puoi vedere la Tour Eiffel


Mi piacciono le cose semplici, i tramonti, il brusìo della gente per le strade, il profumo di burro fuori dalle boulangerie e intravedere le luci della Tour Eiffel da ogni angolo.

Questo è uno degli scorci più belli e romantici, una passeggiata tra le viuzze di Montmartre e senza accorgervene sarete qui, impietriti davanti ai mille tetti della città, i mille camini che sembrano formare un puzzle. Voi così piccoli in una parte di mondo piena di storia, di arte, un mondo di cui, in quell'attimo farete parte anche voi.




2 - La fermata Metro Lamarck


Premetto che sono di parte, il mio quartiere preferito è Montmartre e Lamarck-Calaincourt è stata per qualche mese la fermata che prendevo la mattina per andare all'Università e la fermata dove scendevo la sera per tornare chez moi, (prima di farmi i 6 piani di scale che mi portavano al mio piccolo studio). Questa scala è famosissima grazie all'iconica Amelie ed il suo fantastico mondo fatto di sensazioni e poche parole. Si trova in quella zona di Montmartre poco turistica, a pochi metri dalla confusione e dai negozi di souvenir di Place du Tertre, sembra di essere in un paesino, lontani dal rumore e circondati solo da francesi. Quanto è bella questa scalinata e quanto mi manca il fiatone e le gambe indolenzite per salire fino in cima!




3 - Gli aperitivi lungo le rive della Senna


Non appena arriva la primavera i parigini si riversano lungo le rive della Senna, supermercato, rifornimento di vino, birra, hummus, baguette, carotine, pomodorini e via con un telo a fare il mitico apéro! La Senna è il "mare" dei francesi, il sabato sera, la domenica libera e la pausa post lavoro. L'aperitivo lungo il fiume è sinonimo di relax e amici, un momento per stare insieme senza tanti convenevoli. Un'ambiente giovane e pieno di studenti da tutto il mondo, primi appuntamenti e nuove amicizie nate per caso ma capaci di durare nel tempo. Quanto mi manca la spensieratezza di un momento così!




4 - Les jardins des Tuileries


Sono senza ombra di dubbio i miei giardini preferiti della città, spazi immensi, tanto verde, i fiori, l'eleganza e l'armonia che li caratterizza, la passeggiata che ti porta dal Louvre fino a Place de la Concorde. Sarà perché la luce all'ora del tramonto si tinge di rosa e riflette sui palazzi che li circondano, sarà perché seduto su una delle famose sedie verdi, una volta giunto all'Orangerie riesci a vedere la Dama di ferro. Non lo so nemmeno io, le sensazioni che un luogo può suscitare in noi sono diverse. Questi jardins sono belli d'inverno quando indossi il cappotto e anche la luce è più fredda, in primavera quando risplendono i colori dei fiori e d'estate quando questi spazi verdi sono l'unica parvenza di vacanza, in una città sempre in movimento, dove respirare, fare un pic-nic e prendere un po' di sole.



E poi tanti tanti altri ancora, la lista dei posti del cuore sarebbe molto lunga, ma oggi mi fermo qui, sperando di trovarne di nuovi non appena saremo di nuovo liberi di esplorare!


Kommentare


JOIN MY MAILING LIST

©2018 by Mademoiselleparigina. Created with Wix.

bottom of page