top of page

6 punti panoramici gratis a Parigi

Immagine del redattore: Giorgia Giorgia

I luoghi migliori da cui ammirare lo skyline della città!


Parigi dall'alto ha tutto un altro fascino, ammirare i suoi eleganti palazzi da un terrazzo a cielo aperto rientra nella top 5 delle cose da fare una volta che si visita la Ville Lumiere.

Ecco a voi 6 siti unici per godersi la vista dall'alba al tramonto senza spendere nulla!



1. Galeries Lafayette


A due passi dal maestoso teatro dell'Opera di Parigi troviamo lo storico grande magazzino Galeries Lafayette, il più spazioso ed esclusivo della città. Tappa fondamentale per gli amanti dello shopping con le mani bucate ma anche sosta dei turisti e degli appassionati di architettura, conta oltre 100 000 visitatori giornalieri. L'edificio in stile classico Haussmann si sviluppa su 5 piani, nei quali troverete centinaia tra le marche più prestigiose al mondo, racchiuso da una splendida cupola in stile bizantino. Superati i piani dello shopping vi troverete sul tetto del palazzo e lì ad aspettarvi ci sarà una vista mozzafiato e sopratutto la più amata...sua maestà la Tour Eiffel!

P.S. Consiglio di prendervi una buona cioccolata calda o un rinfrescante aperitivo (dipende dalle stagioni) nel bar che troverete una volta saliti fino all'ultimo piano! Per i fortunati che si troveranno a Parigi nel periodo di Natale sappiate che Galeries Lafayette realizza ogni anno un albero stupendo e assolutamente sfarzoso che vi toglierà il fiato!




2. Centre Georges Pompidou


Gli amanti dell'arte moderna lo conosceranno di certo! Il Centro Nazionale d'arte e di cultura di Parigi è una delle attrazioni principali della città, situato in rue Beaubourg e non lontano da Notre-Dame, offre ai suoi visitatori una collezione di circa 70 mila opere e continue mostre temporanee. L'edificio, originale ed eccentrico, è in forte contrasto con il classico stile parigino ed è stato infatti oggetto di svariate controversie. Definito dal New York Times come sovversivo dell'architettura mondiale, grazie al suo design avveniristico, innovativo e colorato. Oltre alle sue opere il Pompidou ci regala una vista unica sui tetti dei quartieri centrali della capitale, fino a scorgere la collina di Montmartre e il Sacro Cuore! Percorrendo le scale mobili situate all'interno di un tubo completamente trasparente che sporge sulla facciata della complessa struttura, potrete salire piano dopo piano, mostra dopo mostra fino in cima e scatenarvi con le foto. Qui purtroppo il passaggio alle scale mobili vi obbliga all'acquisto del biglietto (per gli under 25 è gratis, come in tutti i musei, esclusivamente per la mostra permanente) ma se desiderate godere del panorama a costi zero un escamotage c'è!! Aprite le orecchie : entrate nella Biblioteca Pubblica di Informazione del Centro Pompidou, accedervi è facile e sopratutto gratuito! L'entrata si trova su rue Beaubourg (sul retro della piazza) ed è aperta tutti i giorni tranne il martedì fino alle 22! Da lì potrete ammirare la piazza ed i palazzi che la racchiudono (foto 4).

P.S. Se siete così fortunati da vivere e studiare a Parigi la Biblioteca è uno dei luoghi che più vi consiglio! Grande, rifornita ed estremamente organizzata!



3. Institut du Monde Arabe


Situato nella rive gauche a pochi passi dalla Senna, l'Institut du Monde Arabe racconta le due culture più rappresentative di Parigi, quella araba e quella occidentale. La sua struttura è un'incredibile opera di architettura moderna realizzata dal francese Jean Nouvel.

La facciata esterna, in alluminio e vetro, è ispirata ai motivi ornamentali tipici dei paraventi in legno della tradizione araba, i musharabia. L'edificio si sviluppa su nove piani ed al suo interno troviamo le esposizioni temporanee, il museo permanente dell'IMA e la biblioteca.

Al nono piano ( raggiungibile senza l'obbligo dell'acquisto del biglietto e del passaggio alla visita del museo) un panorama stupendo direttamente sulle rive della Senna e vicinissimo alla Cattedrale di Notre-Dame, che potrete ammirare in tutto il suo splendore!

P.S. L'Institut du Monde Arabe è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 tranne il lunedì.




4. Collina di Montmartre


Sulla Butte di Montmartre e ai piedi del Sacro Cuore, salendo la funicolare o scendendo la bellissima scalinata che vi porta a Pigalle, troverete di fronte a voi tutta la città!

Un'atmosfera unica tra la folla di turisti e le esibizioni degli artisti di strada, una distesa infinita di tetti blu intervallata dalle grandi costruzioni dell'Opera, del Pompidou, di Notre-Dame e....chi più ne ha più ne metta!

P.S. Lungo la scalinata c'è un bellissimo prato, se vi troverete a Parigi in primavera o d'estate sedetevi in compagnia degli amici a bere una birra fresca con vista, e che vista!!




5. Parco di Belleville


Ideato dal paesaggista Paul Brichet e dall’architetto François Debulois, situato del xx arrondissement, il Parco di Belleville occupa una superficie di circa 45.000 m² . Un polmone verde nel cuore della città che ospita rari esemplari del regno vegetale, oltre alla distesa di alberi, fiori e rampicanti. All'interno del parco, oltre alla ricchezza della natura, potrete scoprire : un'area dedicata ai bambini, una fontana a cascata lunga oltre 100 metri e nel punto più alto una terrazza da cui potrete godere di uno splendido panorama, in una cornice tutta verde! Lo skyline vi regalerà una vista sulla Tour Eiffel, la cupola del Pantheon, la Tour Montparnasse e non solo...

P.S. Il Parco di Belleville è in assoluto il più alto della città! Imperdibile!



6. Parco Buttes Chaumont


Altro parco, uno tra i più belli e terzo per grandezza nella capitale francese, è il Parco Buttes-Chaumont, situato nella zona nord-est di Parigi. Come il Parco di Belleville, anch'esso raccoglie un'ampia varietà di piante, tra cui un platano orientale piantato nel 1862 ed un cedro del Libano piantato nel 1880. Al suo interno, oltre ai sentieri ed ai grandi prati dove fare un pic-nic o una siesta sotto il sole durante la bella stagione, troviamo anche il Tempio della Sibilla, dal quale è possibile godere di un magnifico panorama!






1.316 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page