top of page

6 Giardini nascosti a Parigi

Immagine del redattore: Giorgia Giorgia

Piccoli parchi nascosti tra i palazzi e nei musei della Ville Lumiere!


1. Jardin de l'Hotel de Sully


Nel cuore del quartiere ebraico, all'interno di una corte, si nasconde il calmo e signorile giardino dell'Hotel de Sully. Costruito nel 1925, oggi ospita il Centre des Monuments Nationaux, negli orari di apertura è possibile attraversare il parco e sedersi tranquillamente a riposare su una panchina, godendo dell'intenso profumo di citron. Questo splendido angolo di verde è arricchito da una serie di bassorilievi allegorici che ornano le facciate, raffiguranti gli Elementi e le Stagioni.

P.S. E' una scorciatoia perfetta per raggiungere Place des Vosges se vi trovate nella zona della cattedrale di Saint-Paul.




2. Jardin des Rosiers-Joseph Migneret


Anche qui ci troviamo nel cuore delle Marais, quartiere chic e alla moda. Il giardino Joseph Migneret è situato tra l'Hotel de Coulanges e l'Hotel d'Albret , accessibile esclusivamente dal passage al n° 10 di Rue des Rosiers. Mi raccomando, dalla strada è impossibile vederlo, quindi aguzzate la vista! 2000 mq di verde, immersi tra mille varietà di piante, è il luogo perfetto per un pic-nic o una pausa pranzo veloce fuori dall'ufficio. Una piccola oasi di pace in una città frenetica e sempre in movimento, dove la natura regna sovrana!

P.S. Vi consiglio di prendere il miglior falafel della città all'As du Falafel, sedervi sul prato di questo grazioso giardino a gustarvelo (non abbiate paura di sporcarvi)!

Il parco è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00, il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 19.00.




3. Jardin de l'Hotel de Lamoignon


Visibile dalla strada ma pur sempre intimo ed accogliente è il giardino dell'Hotel Lamoignon, accessibile da 25 rue des Francs-Bourgeois. Aperto nel 1969, è uno dei parchi più piccoli e romantici della città, capace di contribuire fascino all'ambiente circostante.

P.S. E' la cornice perfetta per leggere qualche pagina del vostro libro preferito o gustarvi un gelato in compagnia!





4. Musée Delacroix


Ci troviamo ora nel cuore del quartiere di Saint Germain des Prés, qui si trova il famoso ma nascosto Museo Delacroix, un tempo dimora dell'artista, ora è sede di celebri dipinti protagonisti della corrente romantica dell'Ottocento. Nascosto dietro alle sale adibite all'esposizione, si cela lo splendido giardino costruito per volere del pittore. Un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, tulipani, rose e rampicanti si fondono tra loro dando vita ad un gioco di colori. Aperto dal mercoledì al lunedì dalle 9:30 alle 17:00 è una tappa obbligatoria del vostro giro turistico!

P.S. Raggiungerlo è semplicissimo, il Museo si trova a 6 rue de Fustenberg, le fermate metro più vicine sono Saint-Germain-des-Prés o Mabillon!





5. Musée Zadkine


Non lontano dai Giardini di Lussemburgo troviamo il Museo dedicato allo scultore russo Ossip Zadkine. Artista appartenente al movimento cubista ma fortemente influenzato dalla cultura africana. Questo museo ricrea un'atmosfera intima e controversa, specchio dell'anima di Zadkine, capace di sedurre ed ammaliare il visitatore. Le opere si trovano anche nel giardino situato nel retro dell'atelier, un luogo di memoria e ricco di fascino.

Il legno robusto degli alberi e le verdi e morbide foglie diventano un tutt'uno con le sculture, è così che arte e natura si fondono.

P.S. Il Museo si trova al 100bis di rue d'Assas ed è aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18:00!




6. Musée de Montmartre


Sulla butte di Montmartre, dietro la celebre Place du Tertre, si nasconde il Musée de Montmartre ed il suo giardino incantato. In questo luogo si respira senza ombra di dubbio la magia della Belle Epoque e lo spirito bohèmien, un tuffo indietro nel tempo, lontani dalla metropoli contemporanea! Non posso negarvelo, questo è il mio quartiere preferito!

Vi sembrerà di essere parte di un film, circondati da alberi da frutto, rose, ortensie e lillà.

P.S. Il museo è aperto tutti i giorni (tranne i festivi) dalle 10:00 alle 18:00. Vi consiglio di sedervi sulla fantastica altalena situata nel giardino!



716 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page