Fare il petit déjeneur fuori casa può essere molto caro a Parigi, ecco qualche consiglio su come evitare di spendere una fortuna per croissant e cappuccino.
La colazione è il pasto più importante della giornata, c'è bisogno della carica giusta per affrontare il tour della Ville Lumière tra musei e lunghe passeggiate.
Il segreto è quello di non sedersi nel primo bar che trovate una volta usciti dall'hotel!
Una semplice formule petit déjeneur (croissant vuoto/baguette burro e marmellata con cappuccino e spremuta) può arrivare a costarvi 18 euro.
Ecco a voi alcuni luoghi che mi sento di consigliarvi, dove la colazione è buona e per tutte le tasche :
Le Boulangerie (il vecchio panificio)
Semplice, buona e veloce è la colazione nelle Boulangerie!
Mille (se non di più) sono i panifici e le pasticcerie che troverete lungo le vie di Parigi.
Qui, oltre alle baguette e ai famosi macarons, vengono sfornati morbidi pain au chocolat e burrosi croissant caldi a tutte le ore. Potrete inoltre prendere espresso, cappuccino o spremuta, il tutto per asporto o seduti in un piccolo tavolino all'interno.
Mi raccomando, la viennoiserie francese non si limita ai semplici saccottini e brioche, c'è tanta scelta. Pain aux raisins, kouign-amann al caramello,chaussons aux pommes ( pasta sfoglia ripiena di morbide mele cotte), chouquettes (pasta choux con granella di zucchero), drops (anche chiamati suisse) con crema e gocce di cioccolato o magari anche una fetta di flan. Insomma...non vi rimane che assaggiarli un po' tutti! Sbizzarritevi!
Catene come "Paul" e "Le Pain Quotidien"
Semplici, genuine, caratterizzate da un'ambiente giovane e dinamico sono le catene di brasseries presenti a Parigi.
Paul è la più famosa tra le catene di panifici/pasticcerie/pausa pranzo parigine.
Potrete gustare tutti i prodotti tipici della tradizione dall'éclair al cioccolato alle quiches salate per uno spuntino in piena regola. Non è di certo come una boulangerie autentica ma è l'alternativa perfetta a starbucks!
Le Pain Quotidien nasce dall'idea dello chef belga Alain Coumont di portare il prodotto artigianale e biologico anche nelle colazioni e nei pranzi fuori casa. Sceglie farine selezionate e crea piatti semplici ma buoni. Particolare ed innovativa è la sua idea di "tavolo sociale", una lunga tavolata di legno grezzo su cui condividere cibo e pensieri.
Qui la colazione è molto ricca e la scelta è ampia, tra pane ai semi e cereali da accompagnare con dolci marmellate o per chi preferisce il salato grande spazio a prosciutto e uova. Non mancano mai spremute, centrifughe e succhi.
Il servizio è rapido e senza fronzoli, il cibo fresco e leggero, perfetto anche per un brunch!
#colazione #parigi #paris #boulangerie #petitdejeuner #paul #lepainquotidien #croissant #painauchocolat #cappuccino #baguette #mademoiselleparigina #giorgiagremese
Comments